Insegnamento: tecnica e didattica
Il Metodo Caruso® (MC) è un sistema che individua e organizza i contenuti tecnico-motori relativi all’arrampicata su roccia, ghiaccio e sci fuori pista, facilitandone l’apprendimento. È, quindi, un prezioso strumento a disposizione degli istruttori-formatori per sviluppare le capacità motorie specifiche degli allievi e degli atleti. Sebbene apprendere correttamente le diverse tecniche da un punto di vista pratico e teorico sia un compito relativamente facile (che richiede comunque impegno, applicazione e disponibilità a imparare e a mettersi in gioco) saper insegnare è una questione molto più complessa.
La Tecnica è il contenuto che può essere trasmesso e insegnato. Allo stesso tempo racchiude l’essenza del movimento e l’esperienza di chi è venuto prima di noi: permette quindi di imparare più velocemente e senza difetti.
La Didattica riguarda invece l’insegnamento e la forma di esporre la Tecnica, nonché gli accorgimenti generali utilizzati dall’insegnante.
Nell’ambiente della montagna, poiché prima non esisteva la tecnica della scalata, si pensava che si potesse fare didattica, ad esempio dell’arrampicata, senza avere la più pallida nozione della Tecnica. Ma la didattica ha lo scopo di insegnare meglio la Tecnica altrimenti non ha senso, rimane solo un fenomeno meramente intellettualoide. E’ evidente che si tratta di aspetti complementari e la didattica deve essere al servizio della tecnica.
Il MC è innanzitutto Tecnica (vedi tutte le tecniche ideate) ma, allo stesso tempo, un “Metodo” in senso proprio, giacché utilizza le tecniche in un modo ben preciso e secondo importanti principi didattici che includono concetti esclusivi di psicologia, di maieutica e cognitivi, come il Punto Focale (PF).
Nel mondo dell’arrampicata e dell’alpinismo è ancora diffusa la convinzione che l’arrampicatore più forte sia anche il migliore insegnante. In quasi tutti gli altri campi, sportivi e non, è invece noto e ovvio che la capacità di insegnare ha poco a che vedere con la prestazione: pochissime persone sono in grado di eccellere su entrambi i fronti, infatti per poter insegnare bene occorre avere qualità che in genere chi ricerca la propria prestazione individuale non ha. Oggi esistono istruttori abilitati dall’autore all’insegnamento del Metodo Caruso. Essi si sono formati all’interno di IAMA – Accademia Internazionale Montagna e Arrampicata, scuola di alpinismo del Club Alpino San Marino (CASM), sotto la guida diretta di Paolo Caruso e seguendo tutti lo stesso percorso formativo finalizzato, oltre che ad approfondire le tecniche e i principi del Metodo, a sviluppare le capacità didattiche necessarie all’insegnamento dell’arrampicata.
Ti potrebbe interessare
Come capire se una via ha un cuore
Tanti mi domandano come capire se un insegnamento è valido. Un insegnamento genuino si pone… Segue >
Il ruolo di un insegnante
Gli insegnanti hanno un ruolo molto importante perché influiscono sulle altre persone: chi insegna male diventa… Segue >
Approcci didattici
Tecnica e Didattica sono due facce di una stessa medaglia. La tecnica è il cuore dell’insegnamento, cioè la materia che… Segue >
Punto focale
Si è già accennato all’importanza, per un insegnante, di essere coerente: se non si è in grado di dire ciò che si fa e di fare ciò che si dice… Segue >
Scelta del terreno
L’apprendimento è strettamente connesso alla qualità dell’esecuzione motoria. Un movimento ben eseguito aumenta e migliora la… Segue >
Le scarpette
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings… Segue >